
Privacy policy
La presente Privacy Policy ha lo scopo di descrivere il modo in cui la consulente d’immagine Mariarita Crema gestisce e tratta i dati personali degli utenti che visitano il presente sito web, ivi compreso il trattamento dati per la gestione di landing page.
Si tratta di un’informativa che è stata redatta ai sensi del Decreto Legislativo n. 196/2003 (Codice in materia di protezione dei dati personali), aggiornato e modificato dal Decreto Legislativo n. 101/2018 e dal Regolamento Europeo n. 679/2016 (GDPR – General Data Protection Regulation).
Il Titolare del trattamento (Mariarita Crema) si riserva il diritto di apportare modifiche alla presente Privacy Policy in qualunque momento dandone idonea pubblicità agli utenti del sito e garantendo in ogni caso una adeguata ed analoga protezione dei dati personali. Al fine di visionare eventuali modifiche, si prega dunque di consultare spesso questa pagina, prendendo come riferimento la data di ultima modifica indicata in fondo. Qualora le modifiche interessino trattamenti la cui base giuridica è il consenso, il Titolare provvederà a raccogliere nuovamente il consenso dell’utente, se necessario. Nel caso di mancata accettazione delle modifiche apportate alla presente Privacy Policy, l’utente è tenuto a cessare l’utilizzo di questo sito web e può richiedere al Titolare del trattamento di rimuovere i propri dati personali. Salvo quanto diversamente specificato, la precedente Privacy Policy continuerà ad applicarsi ai dati personali sino a quel momento raccolti. Il Titolare non è responsabile per l’aggiornamento di tutti i link visualizzabili nella presente Privacy Policy, pertanto, ogni qualvolta un link non sia funzionante e/o aggiornato, gli utenti riconoscono ed accettano che dovranno sempre fare riferimento al documento e/o sezione dei siti internet richiamati da tale link.
1. Titolare del trattamento
Il Titolare del trattamento dei dati è Mariarita Crema, P.IVA.: 13247380010, C.F.: CRMMRT94D60A124Z, con domicilio fiscale in 10136 Torino, Via Romolo Gessi 16. Indirizzi di contatto del titolare: contatto e-mail info@puntoacapoconsulenze.it e PEC mariarita.crema@pec.it.
2. Modalità di trattamento dei dati personali
I dati personali forniti o acquisiti saranno oggetto di trattamento improntato ai principi di correttezza, liceità, trasparenza e di tutela della riservatezza ai sensi delle vigenti normative. Il Titolare tratta i dati personali degli utenti adottando le opportune misure di sicurezza volte ad impedire l’accesso, la divulgazione, la modifica o la distruzione non autorizzate dei dati personali. Il trattamento viene effettuato mediante strumenti informatici e/o telematici, con modalità organizzative e con logiche strettamente correlate alle finalità indicate. Oltre al Titolare, in alcuni casi, potrebbero avere accesso ai dati altri soggetti coinvolti nell’organizzazione di questo sito web (personale amministrativo, commerciale, marketing, legali, amministratori di sistema) ovvero soggetti esterni (come fornitori di servizi tecnici terzi, hosting provider, società informatiche, agenzie di comunicazione) nominati anche, se necessario, Responsabili del trattamento da parte del Titolare. L’elenco aggiornato dei Responsabili potrà sempre essere richiesto al Titolare del trattamento.
3. Finalità del trattamento dei dati personali e base giuridica
I dati personali possono essere raccolti in modo autonomo dal Titolare o tramite terze parti. In questo caso, i sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento del presente sito web acquisiscono alcuni dati personali degli utenti, di carattere tecnico-informatico (ad es. l’indirizzo IP, il tipo di browser utilizzato, il sistema operativo, il nome di dominio e gli indirizzi di siti web dai quali è stato effettuato l’accesso o l’uscita, ecc.), la trasmissione dei quali è connaturata al normale funzionamento di internet. Tali dati potranno essere trattati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito e/o per controllarne il corretto funzionamento e saranno cancellati immediatamente dopo l’elaborazione.
I dati che l’utente sceglie di fornire spontaneamente (dati di contatto, nome, cognome, città di provenienza) sono raccolti per consentire al sito web di fornire i propri servizi, così come per le seguenti finalità:
a) per adempiere agli obblighi derivanti dal contratto stipulato tra l’utente ed il Titolare per la vendita/prestazione dei servizi presenti sul sito web e per fornire le informazioni richieste dall’utente. Questo trattamento è obbligatorio per l’esecuzione del contratto di cui l’utente è parte, per l’esecuzione di misure precontrattuali o per adempiere un obbligo legale al quale è soggetto il Titolare del trattamento;
b) per adempiere a qualunque tipo di obbligo contemplato e previsto dalle vigenti leggi, regolamenti, normative correlate ed usi commerciali, in particolare, in materia tributaria/fiscale. Questo trattamento è obbligatorio per adempiere un obbligo legale al quale è soggetto il Titolare del trattamento;
c) per altre finalità accessorie o collegate a quelle sopra indicate e comunque rientranti nell’ambito delle attività del sito web;
d) per gestione di landing page e pagine di invito nonché per dare seguito alle specifiche richieste rivolte al Titolare dall’utente per comunicazioni di natura informativa relative ai servizi dello stesso Titolare, tramite messaggi di posta elettronica o compilazione del Form contatti e/o di altri strumenti di comunicazione quali, ad esempio, telefono o messaggistica istantanea WhatsApp. Questo trattamento è facoltativo e basato sul consenso dell’utente, tuttavia la mancata comunicazione di uno o più dati comporterà l’impossibilità di dare risposta alla richiesta di informazioni e di fruire dei servizi offerti dal Titolare;
e) per l’invio di informazioni ed offerte promozionali e commerciali anche tramite il servizio di newsletter. Questo trattamento è basato sul consenso liberamente espresso dall’utente;
f) per effettuare analisi statistiche su dati aggregati e anonimi per analizzare i comportamenti, dell’utente per migliorare i prodotti e i servizi forniti dal Titolare nonché soddisfare le aspettative dell’utente stesso;
g) per attività di profilazione a fini marketing. Questo trattamento è basato sul consenso liberamente espresso dall’utente.
4. Categoria di dati personali trattati
Fra i dati personali trattati da questo sito web/landing page in modo autonomo o tramite terze parti, ci sono: cookie, dati di utilizzo, e-mail, nome e cognome, città, numero di telefono, altri dati raccolti e comunicati durante l'utilizzo del servizio. I dati personali possono essere raccolti in modo autonomo dal Titolare o tramite terze parti. I dati personali possono essere forniti volontariamente dall’utente quando utilizza il sito web/landing page, mediante la compilazione del Form contatti, durante procedura di acquisto prodotti/servizi e operazioni simili ed analoghe, quando comunica con il Titolare via e-mail, via telefono/ WhatsApp. L’invio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica tramite Modulo Contatti o per mezzo degli indirizzi indicati su questo sito web, comporta la successiva acquisizione dell’indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inseriti nella e-mail. Il consenso al conferimento dei dati da parte dell’utente è necessario per essere inserito nei database del Titolare ed ai fini dell’instaurazione e del corretto svolgimento di quanto offerto dallo stesso ai suoi utenti, nonché ai terzi per l’adempimento della singola attività richiesta. Il mancato conferimento impedisce, pertanto, la registrazione nei database del Titolare, il perfezionamento di eventuali contratti, nonché l’esecuzione degli stessi e di ogni altra eventuale attività.
L’eventuale utilizzo di Cookie – o di altri strumenti di tracciamento – da parte di questo sito web o dei titolari dei servizi terzi utilizzati da questo sito web, ove non diversamente precisato, ha la finalità di fornire il servizio richiesto dall'utente, oltre alle ulteriori finalità descritte nella Cookie Policy, ove disponibile.
5. Comunicazione dei dati
Oltre al Titolare, in alcuni casi, potrebbero avere accesso ai dati:
a) categorie di incaricati a ciò appositamente formati coinvolti nell’organizzazione del sito web (personale amministrativo, commerciale, marketing, legali, amministratori di sistema);
b) soggetti esterni (come fornitori di servizi tecnici terzi, hosting provider, società informatiche, agenzie di comunicazione) nominati anche Responsabili del Trattamento da parte del Titolare ai sensi dell'art. 28 GDPR. L’elenco aggiornato dei Responsabili, se nominati, potrà sempre essere richiesto al Titolare del Trattamento;
c) soggetti pubblici o privati che possono accedere ai dati in osservanza di obblighi di legge;
d) soggetti che svolgono compiti accessori e strumentali rispetto all’attività del Titolare.
6. Tempi del trattamento
Così come espressamente previsto dall’art. 5, comma 1, lett. e) del GDPR, i dati sono conservati per il tempo necessario al trattamento degli stessi in relazione allo svolgimento del servizio richiesto dall’utente o richiesto dalle finalità descritte in questo documento e, in particolare:
– i dati raccolti per obblighi contrattuali saranno conservati per il tempo necessario all’espletamento delle finalità suddette e secondo quanto previsto dalla legge in materia;
– i dati raccolti per obblighi fiscali/amministrativi o per obblighi contrattuali saranno conservati per il tempo necessario all’espletamento delle finalità suddette e secondo quanto previsto dalla legge in materia;
– i dati raccolti in base al consenso dell’utente potranno essere conservati fino a che tale consenso non venga espressamente revocato; nello specifico, per gli utenti iscritti alla newsletter non appena l'utente si cancella dalla newsletter i dati personali verranno completamente eliminati;
– i dati possono essere conservati dal Titolare per un periodo più lungo in ottemperanza a obblighi di legge o per ordine di un’autorità amministrativa o giudiziaria.
Al termine del periodo di conservazione, i dati personali saranno cancellati e, pertanto, non potranno più essere esercitati i diritti di accesso, cancellazione, rettificazione e portabilità dei dati.
7. Luogo del trattamento
I dati sono trattati presso la sede operativa e legale del Titolare del trattamento. Nessun dato derivante dal servizio web viene comunicato o diffuso. I dati personali forniti dagli utenti che inoltrano richieste di invio di materiale informativo sono utilizzati al solo fine di eseguire il servizio o la prestazione richiesta e sono comunicati a terzi nel solo caso in cui ciò sia a tal fine necessario.
8. Strumenti utilizzati per il trattamento dei dati personali
Form di contatto
L’utente, compilando con i propri dati il Form di contatto, acconsente al loro utilizzo per rispondere alle richieste di informazioni o a qualunque altra finalità indicata dall’intestazione del modulo. Dati personali raccolti mediante Form di contatto: e-mail, nome e cognome, numero di telefono, città di provenienza.
Newsletter
Con la registrazione alla newsletter, l’indirizzo email dell’utente viene automaticamente inserito in una lista di contatti a cui potranno essere trasmessi messaggi email contenenti informazioni, anche di natura commerciale e promozionale, relative a questo sito web/landing page.
L’utente può scegliere in qualsiasi momento di cancellarsi dalla newsletter cliccando su un tasto specifico che troverà all’interno delle email. Dopo aver cliccato sul tasto di cancellazione i dati dell’utente verranno cancellati immediatamente dal software di email marketing. Dati personali raccolti: email e nome/cognome.
Gestione indirizzi e-mail
Questi servizi consentono di gestire un database di contatti email, contatti telefonici o contatti di qualunque altro tipo, utilizzati per comunicare con l’utente. Questi servizi potrebbero, inoltre, consentire di raccogliere dati relativi alla data e all’ora di visualizzazione dei messaggi da parte dell’utente, così come all’interazione dell’utente con essi, come le informazioni sui click sui collegamenti inseriti nei messaggi.
9. Diritti dell’utente/interessato
I soggetti cui si riferiscono i dati personali (anche definiti con il termine “interessati”) hanno il diritto, in qualunque momento, di ottenere la conferma dell’esistenza o meno dei medesimi dati e di conoscerne il contenuto e l’origine, verificarne l’esattezza o chiederne l’integrazione o l’aggiornamento, oppure la rettifica.
In particolare, l’interessato ha il diritto di:
- revocare il consenso in ogni momento. L’utente può revocare il consenso al trattamento dei propri dati personali precedentemente espresso qualora la base giuridica del trattamento sia il consenso;
- accedere ai propri dati. L’utente ha diritto ad ottenere informazioni sui dati trattati dal Titolare, su determinati aspetti del trattamento (ad esempio se sono soggetti a profilazioni o se sono trasmessi a terzi soggetti) ed a ricevere una copia dei dati trattati;
- verificare e chiedere la rettificazione dei dati. L’utente può verificare la correttezza dei propri dati e richiederne l’aggiornamento o la correzione o ottenere la limitazione del trattamento. Quando ricorrono determinate condizioni, l’utente può richiedere la limitazione del trattamento dei propri dati. In tal caso, il Titolare non tratterà i dati per alcun altro scopo se non la loro conservazione;
- ottenere la cancellazione o rimozione dei propri dati personali. Quando ricorrono determinate condizioni, l’utente può richiedere la cancellazione dei propri dati da parte del Titolare;
- ricevere i propri dati o farli trasferire ad altro titolare. L’utente ha diritto di ricevere i propri dati in formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico e, ove tecnicamente fattibile, di ottenerne il trasferimento senza ostacoli ad un altro titolare. Questa disposizione è applicabile quando i dati sono trattati con strumenti automatizzati ed il trattamento è basato sul consenso dell’utente, su un contratto di cui l’utente è parte o su misure contrattuali ad esso connesse;
- proporre reclamo. L’utente può proporre un reclamo all’autorità di controllo della protezione dei dati personali competente o agire in sede giudiziale in caso di violazione di legge.
10. Come esercitare i diritti
Per esercitare i diritti dell’utente/interessato sopra menzionati o per chiedere maggiori informazioni sul trattamento dei dati, gli utenti possono indirizzare una richiesta agli estremi di contatto del Titolare indicati in questo documento. Le richieste sono depositate a titolo gratuito ed evase dal Titolare nel più breve tempo possibile, in ogni caso entro 60 giorni dalla ricezione.
